LETTERA SCADENZE E PAGAMENTI GIUGNO 2022

Buongiorno, di seguito . Si comunica inoltre che la cartolina autorizzativa per la caccia di selezione al cinghiale scade giovedì 30 giugno. Ad oggi la Regione Piemonte non ha ancora prorogato il decreto con il quale è stata predisposta questa tipologia di prelievo. Non appena ci arriverà conferma di tale proroga vi informeremo per il ritiro della nuova cartolina autorizzativa.

DISPENSE SERATA BIOSICUREZZA

Di seguito si allegano i moduli che sono stati presentati dai veterinari dell’ASL TO4 durante le serate di Biosicurezza del 8 e 22 giugno 2022.

CORSO ACCOMPAGNATORE CERVO AL BRAMITO

In allegato si pubblica locandina e criteri del corso per accompagnatori alla specie cervo che si terrà in data 16 luglio.

MODIFICA ORARIO CENTRI DI CONTROLLO

Valutati gli orari di abbattimento dei cinghiali denunciati presso i centri di controllo nel periodo 21 maggio-16 giugno, al fine di rendere più agevole la consegna dei capi, a partire da LUNEDÌ 20 GIUGNO i centri di controllo seguiranno i seguenti orari:
-Lunedi:8:30-13:30
-Giovedi:8:30-13:30
-Sabato:8:30-13:30
Si specifica pertanto che:

  • In caso di abbattimento serale:il socio ha OBBLIGO di avvisare, tramite messaggio o telefonata i tecnici che procederanno a mettersi in contatto per concordare la consegna del capo abbattuto;
  • In caso di abbattimento mattutino:il socio ha facoltà di avvisare tramite messaggio in quanto il centro risulterà aperto con gli orari sopra indicati.
    Si prega di dare massima comunicazione, grazie.

SECONDA SERATA BIOSICUREZZA

Mercoledì 22 giugno si terrà una seconda serata informativa sulla biosicurezza e P.S.A. per chi non fosse riuscito a partecipare a quella del 08/06. Verrà svolta dalle ore 20:30 presso ex manifattura di Cuorgnè auditorium 4º piano. In allegato modulo per iscrizione.

CORSO ABILITAZIONE TIPICA FAUNA ALPINA

in allegato criteri, programma e modulo di domanda per la partecipazione ad un corso di abilitazione per la caccia alla tipica fauna alpina che il CATO1 ha in programma di organizzare nel periodo 13-23 settembre 2022, con quattro serate di tre ore l’una più un’esercitazione su campo (censimento con i cani). Le lezioni si terranno a Bricherasio, presso la sede del CATO1. Il costo del corso è di 70 euro.

CORSO BIOSICUREZZA

Dopo un periodo nel quale il Comprensorio, a fronte di una situazione di grande incertezza normativa, ha mantenuto sospeso il prelievo del cinghiale, negli ultimi giorni si sono avute importanti novità.

Infatti la Regione Piemonte, Settore Prevenzione e Veterinaria, ha inviato una nota (in allegato) relativa, nell’ambito delle misure di biosicurezza, allo smaltimento dei visceri dei cinghiali abbattuti. La nota prevede la possibilità che vengano abbandonati in loco i visceri degli animali abbattuti qualora non ne sia possibile l’interramento. Tale facoltà è subordinata al possesso d’attestato di superamento del corso sulla biosicurezza.

Pertanto, a partire da sabato 21 maggio:

  • per i soci in possesso di attestato di partecipazione al corso sarà possibile l’abbandono in loco dei visceri;
  • per i soci NON in possesso di attestato di partecipazione al corso sarà obbligatorio l’interramento o la distruzione dei visceri;
  • per tutti i soci restano confermate tutte le altre misure di biosicurezza riportate nel Regolamento precedentemente inviato.

Si informa che, a tal proposito, i Comprensori To4 e To5 hanno organizzato per le giornate di lunedì 6 e mercoledì 8 giugno due serate formative inerenti la Biosicurezza.

Corso monitoraggio beccaccia 2022

Gli ATC TO1-2 Organizzano un corso per il monitoraggio della beccaccia. Di seguito si allegano locandina, programma e criteri.

Caccia di selezione al cinghiale 2022

In ottemperanza all’Ordinanza del Presidente della Regione Piemonte n. 15 del 15/03/2022 e n. 21 del 30/03/2022, della Delibera di Giunta del 18/03/2022 di approvazione del calendario e del piano di prelievo selettivo del cinghiale, si comunica che nel CATO5 a far data dal 21 maggio 2022 si aprirà il prelievo selettivo, come da comunicazione e regolamento. Di seguito si allegano i documenti ufficiali sopra citati

Precisazioni corso “Biosicurezza PSA”

A seguito della comunicazione pubblicata sul sito dell’Atc TO 1-2 in merito all’organizzazione di un corso inerente la Biosicurezza P.S.A di cui si allega locandina, si vuole precisare quanto segue:

-Il corso allo stato attuale risulta non necessario e facoltativo per i soci;

-Il corso è aperto a tutti i soci anche del CA che intendano partecipare,previa prenotazione presso l’Atc organizzatore;

-Il corso non prevede costi di iscrizione;

-Il CA, qualora si rendesse necessario, provvederà all’organizzazione di corsi similari presso sedi più opportune per i propri soci

Nota Cacciatori CATO4 e CATO5 del 12 aprile 2022

La Regione Piemonte, con Ordinanza del Presidente n. 15 del 15/3/2022, e successiva Ordinanza n. 21 del 30/03/2022, ha regolamentato l’attività venatoria nei confronti della specie cinghiale per l’eradicazione della peste suina africana.

Alcuni aspetti di queste norme però non sono chiari e difficilmente applicabili, soprattutto in ordine ai criteri di bio sicurezza che i cacciatori sarebbero chiamati a rispettare.

Il Comprensorio. al fine di tutelare i propri iscritti e non esporli a rischi legati all’eventuale trasgressione di norme sanitarie, intende approfondire ogni aspetto e iniziare il prelievo della specie cinghiale in un quadro di chiarezza e comprensibilità.

Il continuo susseguirsi di nuove delibere in merito, rendono difficile la stesura dei regolamenti e la loro approvazione e non aiutano allo scopo.

Al momento pertanto, risulta sospesa l’apertura prevista nel precedente regolamento.

Vi terremo dunque aggiornati sulla situazione, Grazie

CORSO DI ABILITAZIONE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI ORGANIZZATO DA CA TO4 E CA TO5

COMUNICAZIONE – PROVE DI TIRO

Si informa che seguito di comunicazione da parte della Regione Piemonte, le prove di tiro effettuate nei seguenti poligoni della provincia di Cuneo sono da ritenersi non conformi alle disposizioni vigenti :
-Poligono-
“la sabiounera”
“dellavalle stura”
“presso cava dismessa situata in località monte bracco a Barge” “ associazione sportiva la Balmassa”
Pertanto chi ha effettuato la prova in uno di questi poligoni è tenuto a ripresentarla .

LETTERA MARZO 2022

Per visualizzare i regolamenti completi clicca qui : https://cato5.it/?p=1124

CORSO ABILITAZIONE VENATORIA 2022

RICONSEGNA SCHEDE RIEPILOGATIVE E CONTRASSEGNI

Si ricorda che al termine della stagione venatoria ogni cacciatore è tenuto a compilare la scheda riepilogativa che gli è stata consegnata all’atto del ritiro del tesserino ed a trasmetterla o consegnarla al Comprensorio Alpino entro il 28 febbraio 2022.

In caso di mancanza della scheda, la stessa è scaricabile sul sito del Cato5 nella sezione modulistica o richiedibile presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico.

Dovranno essere altresì restituiti i contrassegni per la caccia agli ungulati ed alla tipica fauna alpina non utilizzati unitamente alla scheda riepilogativa o comunque entro e non oltre il 31 marzo 2022.

PESTE SUINA AFRICANA

In riferimento ai casi di peste suina africana recentemente riscontrata in alcune carcasse di cinghiale nella Provincia di Alessandria, si comunica che si è in attesa dell’Ordinanza del Ministero e dell’Unione Europea che definiranno le misure straordinarie per limitare la diffusione della malattia.

La Peste suina africana è una malattia infettiva altamente contagiosa, tipicamente emorragica, causata da un virus appartenente al genere Asfivirus che colpisce solo i suidi domestici e selvatici causando un’elevata mortalità. Non si trasmette all’uomo, quindi non ci sono rischi per la popolazione. Il virus è molto stabile, rimane infettante per diverse settimane anche nelle carcasse abbandonate sul territorio viene inattivato solo dalla cottura e da specifici disinfettanti.

In attesa quindi che vengano ufficializzale le Misure Straordinarie da adottare si richiede la massima collaborazione da parte di tutti i cacciatori, rafforzando il più possibile la sorveglianza nei confronti del cinghiale, in particolare:

-segnalazione ai Servizi Veterinari ASL di rinvenimento di carcasse di cinghiali morti;

-segnalazione ai Servizi Veterinari ASL di cinghiali abbattuti che non presentavano buone condizioni di salute.

Sarà ns cura condividere ogni evoluzione della situazione epidemiologica.

Di seguito si segnalano alcuni link per eventuali approfondimenti:

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/peste-suina-africana-nella-zona-infetta-78-paesi-piemonte

https://www.salute.gov.it/portale/sanitaAnimale/dettaglioContenutiSanitaAnimale.jsp?lingua=italiano&id=208

RACCOLTA PALCHI CERVIDI

Le modifiche introdotte dalla Legge Regionale 25/2021 agli artt. 23 e 24 della Legge regionale 5/2018 in merito alla raccolta di palchi dei cervidi, vietano la raccolta dei palchi nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 marzo pena la sanzione amministrativa da euro 200,00 a euro 1200,00; dal 1° aprile la raccolta è autorizzata a seguito di rilascio a titolo gratuito di specifica autorizzazione da parte del Comprensorio Alpino Torino 5, chi volesse può farne richiesta presso le sedi dell’ufficio.

SCHEDA RIEPILOGATIVA E CONSEGNA CONTRASSEGNI (FASCETTE)

Si ricorda che entro il 28/02/2022 è necessario compilare e consegnare manualmente, via mail o whatsapp agli uffici del comprensorio la scheda riepilogativa in cui vengono registrati i capi abbattuti in caccia programmata e il cinghiale. Anche coloro che non hanno abbattuto nulla sono tenuto alla consegna della stessa. Entro il 31/03/2022 devono essere riconsegnati altresì i contrassegni non utilizzati che possono essere naturalmente accompagnati alla scheda riepilogativa.

RESOCONTO FINALE ABBATTIMENTI STAGIONE VENATORIA 2021-2022

CONVENZIONE POLIGONO :

Il poligono di tiro di vidracco offre ai soci del comprensorio la possibilità di tesseramento a 50 euro anziché 100, con validità sino a fine 2022 e il successivo rinnovo (2023) sempre a 50 euro . Tale iscrizione da diritto al dimezzamento del costo delle linee di tiro ( 10 euro per 2 ore invece di 20) . Si ricorda altresì che, per i soci del comprensorio, rimane valida la convenzione per le prove di tiro a 20 euro

________________________________________________________________

Proroga scadenze porti d’arma – riferimento sito ufficiale Polizia di Stato

L’intervenuta proroga dello stato d’emergenza fino al 31 marzo 2022 comporta conseguentemente che le autorizzazioni scadute tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), conservino la loro validità per i 90 giorni successivi alla scadenza dello stato di emergenza stesso ovvero fino a giugno 2022.

________________________________________________________________

VIDEO : 2002- IL RITORNO DEL CERVO NEL COMPRENSORIO ALPINO TORINO 5

________________________________________________________________

________________________________________________________________

PROROGA VALIDITA’ PROVE DI TIRO

Si ricorda che le prove di tiro per la caccia di selezione hanno subito una modifica che le ha portate ad avere validita’ di 60 mesi invece di 30. Per ulteriori informazioni consultare il file di seguito allegato.

________________________________________________________________

Tassa di concessione Regionale

Si ricorda che al rinnovo del pagamento della Tassa di Concessione Governativa (173,16 €) va corrisposto anche il pagamento della Tassa Regionale (100,00€) che dal 28 febbraio 2021 potrà avvenire esclusivamente attraverso il sistema “Piemontepay” direttamente online o generando un bollettino che potrà essere pagato come di consueto in contanti o bancomat in posta, in tabaccheria o in banca. Tale bollettino in caso di difficoltà potrà essere predisposto anche dall’ufficio del CATO5.

____________________________________________________________________

MERCATINO (11/02/2021)

Aggiornata la sezione con nuovi annunci, per accedervi cliccare su extra nella barra in alto e successivamente dal menù a tendina che apparirà, cliccare su mercatino. Controllare la sezione sovente per visualizzare eventuali nuovi aggiornamenti. Chi fosse interessato a veder pubblicato un proprio annuncio contatti : Vernetti 3470607896-Bonagura-3407655299

____________________________________________________________________

CARTOGRAFIA INCENDI 2017 ZONE INTERDETTE ALL’ATTIVITA’ VENATORIA FINO AL 2027 (08/02/2021)

_______________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

Modello facoltativo di autocertificazione scaricabile da compilare ed esporre sul proprio automezzo per poter circolare su strade normate da legge 32/82.

_____________________________________________________________________________________